IL PROCESSO COME STRUMENTO DI GARANZIA DEI DIRITTI
Località:
Numero massimo iscritti: 0
Data termine iscrizione: 21 Febbraio
2024
Firenze, 21 febbraio 2024
IL PROCESSO COME STRUMENTO DI GARANZIA DEI DIRITTI
* * *
ALTRE INIZIATIVE FORMATIVE
* * *
IL NOSTRO CORDOGLIO
Care Colleghe, Gentili Colleghi,
dopo la straordinaria lezione del Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione, Dott.ssa Margherita Cassano, il 1 marzo 2024 riprenderanno gli incontri sul processo come strumento di garanzia dei diritti.
La prossima lezione sarà tenuta dal Prof. Nicolò Lipari, Emerito di istituzioni di diritto privato presso l’Università La Sapienza di Roma.
Per rendere ancora più interessante la lezione abbiamo invitato comediscussantil Dott. Antonello Cosentino, Magistrato presso la Suprema Corte e attualmente componente del C.S.M.
Il Dott. Cosentino, come molti ricorderanno, è stato anche un apprezzatissimo Giudice nel nostro Foro.
Dopo la lezione del Prof. Lipari il corso riprenderà il 22 marzo 2024 con la lezione del Prof. Gianluca Varraso, Ordinario di procedura penale presso l’Università Cattolica di Milano e tra coloro che discuteranno è stato inserito anche il Dott. Marco Bouchard, Presidente di Rete Dafne.
Si terrà poi la lezione conclusiva il 12 aprile 2024 che sarà tenuta dal Prof. Luigi Ferrajoli, Emerito di filosofia del diritto presso l’Università di Roma 3.
Alleghiamo nuovamenteil programmacon le integrazioni apportate ricordando che i prossimi appuntamenti si svolgeranno presso l’aula Magna del Seminario Maggiore di Firenze, in Lungarno Soderini n. 19.
L’attività del Centro Studi proseguirà con le ulteriori iniziative formative, i cui programmi potranno essere consultati sul sito della Fondazione per la Formazione Forense, e segnatamente:
-14 marzo 2024(ore 15,00 e seguenti) con il Convegno:Avvocati di Guerra. Storie e testimonianze da Ucraina e Russia, in condivisione con l’Associazione InsieMe;
-26 marzo 2024(ore 14,30 e seguenti) con il Convegno:Per l’Europa è stop ai minimi forensi: ma è proprio così?,in condivisione con l’Associazione InsieMe;
-10 maggio 2024(ore 14,30-18,30) con il Corso teorico pratico di comunicazione forense, in collaborazione con la Scuola di difesa penale dell’Avv. Alessandro Traversi;
-10 giugno 2024(ore 10,00-13,00 – 15,00-17,30), con il Convegno:A 100 anni dalla morte: Giacomo Matteotti, il dissidente, il Giurista e i valori di una democrazia,in collaborazione con il Quotidiano ‘Il Dubbio’.
Infine, ma è la cosa a cui teniamo di più, non possiamo che unirci alle dichiarazioni del nostro Consiglio dell’Ordine e anche a quelle del Sindacato degli Avvocati di Firenze per esprimere non solo la nostra vicinanza alle vittime nel cantiere di Via Mariti, ma anche la nostra indignazione per fatti che non devono accadere mai più e che non possono essere tollerati, soprattutto in un paese come il nostro che è caratterizzato da un ordinamento giuridico che prevede, fino dalla metà degli anni ’50, norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
A settant’anni dall’entrata in vigore di quelle norme, poi successivamente modificate per renderle ancor più efficaci, è davvero intollerabile che possano accadere fatti come quelli di cui trattasi che purtroppo si ripetono troppo frequentemente.
Con i migliori saluti.
Il Comitato Direttivo
INFORMATIVA
Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati
personali), La informiamo che i dati personali raccolti con il presente modulo saranno
trattati esclusivamente ai fini dell'organizzazione del Corso e non verranno comunicati a
terzi né in alcun modo diffusi al di fuori dei soggetti incaricati o responsabili dell'
organizzazione. Il Titolare del trattamento dei dati è l'Avv. Gianluca Gambogi.
Con la sottoscrizione della presente si autorizza CENTRO FIORENTINO STUDI GIURIDICI a pubblicare sul
sito dell'associazione l'elenco di coloro che hanno acquisito il diritto a partecipare al
convegno.