LA REVISIONE DEL PROCESSO A DANTE ALIGHIERI
Firenze, 22 aprile 2021
LA REVISIONE DEL PROCESSO A DANTE ALIGHIERI
Care Colleghe, Gentili Colleghi,
il Centro Fiorentino Studi Giuridici, l’Aiga e la Fondazione per la Formazione Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, a 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, hanno organizzato il convegno di cui si allega il programma contenente le modalità di iscrizione.
Nell’ambito delle numerose attività culturali che ruotano intorno a questa straordinaria ricorrenza, l’iniziativa di cui trattasi è davvero singolare in quanto è rivolta, in buona sostanza, a dar corso alla Revisione del processo a Dante Alighieri e a stabilire se le sentenze di condanna emesse furono politiche e non giustificabili sotto il profilo giuridico.
Il webinar si terrà il 21 maggio 2021 e sarà suddiviso in due sessioni: quella mattutina dalle ore 9,15 alle ore 13,15; quella pomeridiana dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
È stato richiesto l’accreditamento e l’attribuzione di n. 6 crediti formativi in materia non obbligatoria.
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze, e all’apertura dei lavori sarà presente anche il Sindaco della nostra città, oltre a quello del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.
Non si tratta di una Revisione a favore del condannato defunto poiché Dante Alighieri è vivo prova ne sia che il suo pensiero è di straordinaria attualità e lo sarà ancora nei secoli a venire: è quindi motivo di grande soddisfazione aver realizzato l’evento.
Un ringraziamento particolare va ai Colleghi Alessandro Traversi, Paola Pasquinuzzi ed Elisabetta Sarti, per lo straordinario lavoro che hanno svolto nell’organizzazione che ha comportato mesi di lavoro.
Tutti i Colleghi del Consiglio Direttivo del Centro Fiorentino Studi Giuridici si augurano quindi che gli Avvocati fiorentini partecipino a questa iniziativa.
L’occasione è gradita per inviare un caro saluto a tutti.
Gianluca Gambogi
Presidente del Centro Fiorentino Studi Giuridici