06 Marzo 2024

Firenze, 7 marzo 2024

LA LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. NICOLO’ LIPARI

Care Colleghe, Gentili Colleghi,

con gli amici dell’Associazione InsieMe abbiamo deciso di inviarvi il testo dell’intervento del Prof. Nicolò Lipari che riproduce la relazione svolta il 1 marzo 2024 nel quadro di una serie di incontri sul processo come strumento di garanzia dei diritti.

Si tratta di considerazioni da leggere con estrema attenzione non solo per il loro valore scientifico, ma anche per il quadro, attendibile e ragionato, del futuro e più precisamente del diritto le cui forme attuali, come sostiene il Prof. Lipari, sono radicalmente poste in discussione dalla giustizia digitale ed è quindi opportuno che si debbano rivendicare i grandi principi ed i valori non negoziabili sui quali il nostro stesso ordinamento si fonda.

Allorquando fu costituito il Centro Fiorentino Studi Giuridici l’idea dei Colleghi che decisero di fondarlo era proprio quella di offrire al nostro Foro occasioni di riflessione e di approfondimento non solo sulle consuete novità legislative (spesso confusionarie) con le quali dobbiamo fare i conti tutti i giorni, ma anche sui grandi temi sia giudiziari che ordinamentali.

È quindi motivo di grande soddisfazione per noi tutti aver offerto un momento così significativo come quello della lectio magistralis di cui trattasi.

Dopo l’intervento del Primo Presidente della Suprema Corte, Dott.ssa Margherita Cassano (9 febbraio u.s.) e quello sopra indicato del Prof. Nicolò Lipari, sono previste altre due importanti occasioni di approfondimento nell’ambito del corso sul processo:

- il 22 marzo 2024 (ore 15,00-17,30) ci sarà la lezione del Prof. Gianluca Varraso che discuterà, insieme al Dott. Marco Bouchard, di punizione e riparazione nonché della tutela dei diritti anche al di fuori della giurisdizione;

- il 12 aprile 2024 (ore 15,00-17,30), infine, vi sarà la lezione di chiusura del corso che sarà tenuta dal Prof. Luigi Ferrajoli, altro straordinario giurista di chiarissima fama, il quale tratterà, insieme all’amico Prof. Avv. Giuliano Scarselli, il tema della libertà e dell’Autorità Giudiziaria e più precisamente della difesa della legalità attraverso il processo.

Ricordo che gli incontri si terranno presso l’Aula Magna del Seminario Maggiore di Firenze, in Lungarno Soderini e la speranza di chi scrive e anche dei Colleghi dell’Associazione InsieMe è di vedervi partecipare in gran numero.

Un caro e cordiale saluto a Voi tutti.

Gianluca Gambogi