Comunicati

24 Gennaio 2023

ELEZIONI DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI FIRENZE


Firenze, 25 gennaio 2023

ELEZIONI DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI

DI FIRENZE

Gentili Colleghe, Cari Colleghi,

come già noto a Voi tutti, dal 30 gennaio 2023 al 3 febbraio 2023 si terranno le votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

È un momento importantissimo poiché molteplici sono le attività che il Consiglio è chiamato a svolgere nell’interesse dell’Avvocatura in generale e dell’Avvocatura fiorentina.

Il nostro Centro Studi non ha presentato una lista di candidati anche perché il lavoro di questi anni ci ha portato a condividere le scelte delle Associazioni con le quali abbiamo collaborato costantemente: InsieMe e il Movimento Forense.

Con i responsabili di quest’ultime abbiamo infatti condiviso sia progetti di formazione, sia strategie per rendere sempre più importante il ruolo dell’avvocato nella società civile come professionista che si occupa della tutela dei diritti ed esercita il diritto di difesa dei cittadini.

Il momento che stiamo vivendo non è dei migliori per la nostra professione e non v’è dubbio che la cosiddetta riforma Cartabia ha ulteriormente compromesso lo stato delle cose e ciò sia con riferimento agli interventi sul processo civile, sia con riferimento a quelli sul processo penale.

È quindi necessario che il nuovo Consiglio dell’Ordine sia ben preparato ad affrontare una situazione così difficile e sia al contempo attento e consapevole delle attività da intraprendere per ottenere quei miglioramenti a dir poco indispensabili.

Proprio per questi motivi il Centro Fiorentino Studi Giuridici Vi chiede di sostenere e votare i soci del nostro Centro che sono candidati alle elezioni:

Sergio PAPARO

(candidato alla Presidenza)

Jacopo DE FABRITIIS

Cosimo PAPINI

Paola PASQUINUZZI

Laura RISTORI

Gabriele STAGNI

Gaetano VICICONTE

Antonio VOCE

Riteniamo infatti che tutti i suddetti Colleghi abbiano non solo le competenze necessarie, ma anche notevole esperienza per guidare l’Ordine nel prossimo quadriennio.

Nel ringraziarvi per l’attenzione invio i miei migliori saluti.

Gianluca Gambogi

Presidente del Centro