ADDIO PROFESSORE
Firenze, 1 agosto 2024
ADDIO PROFESSORE
Care Colleghe, Gentili Colleghi,
ieri sera l’amico Prof. Giuliano Scarselli ci ha informato della scomparsa del Prof. Nicolò Lipari.
Siamo rimasti davvero senza parole e ciò per il semplice motivo che avevamo tutti in mente la Lectio Magistralis (Il diritto del nuovo millennio tra giurisdizionalizzazione e algoritmo) tenuta dal Professore il 1 marzo u.s. nell’ambito del ciclo di conferenze, svoltosi nella nostra città, su ‘Il processo come strumento di garanzia dei diritti’.
Oltre un’ora di lezione fatta in piedi dal Professore e con una nitidezza di pensiero che colpì tutti i presenti. Tanto furono profonde le riflessioni che decidemmo di trasmettere a Voi tutti la relazione scritta.
Sui social girano tantissimi commenti sull’opera di questo straordinario accademico e tantissime sono le condoglianze.
Abbiamo scelto di riportare semplicemente uno stralcio di un breve pensiero di un famoso accademico in ricordo di Nicolò: “Era magnetico. Non in modo plateale, ma sottile e più profondo. Toccava corde che nessuno avrebbe saputo trovare”.
Corrisponde a quello che è il nostro ricordo della lezione fiorentina.
Dovevamo incontrarci nuovamente, proprio a Firenze, per un convegno che il Centro Studi ha intenzione di organizzare per fine anno e in quell’occasione avremo senz’altro modo di ricordarlo con grandissimo affetto come un giurista di limpidissima fama merita.
Un caro saluto a tutti.
Il Consiglio Direttivo
Avv. Gianluca Gambogi
Avv. Alessandra Bayon Salazar
Avv. Vanessa Luperi
Avv. Paola Pasquinuzzi
Avv. Barbara Ramagini
Avv. Luca Santarelli
Avv. Riccardo Tagliaferri
Avv. Erika Vidrich
Avv. Antonio Voce