A CENT’ANNI DALLA MORTE: GIACOMO MATTEOTTI, IL DISSIDENTE, IL GIURISTA E I VALORI DI UNA DEMOCRAZIA
Firenze, 22 maggio 2024
A CENT’ANNI DALLA MORTE: GIACOMO MATTEOTTI, IL DISSIDENTE, IL GIURISTA E I VALORI DI UNA DEMOCRAZIA
Care Colleghe, Gentili Colleghi,
con gli amici dell’Associazione InsieMe e con il quotidiano ‘Il Dubbio’ abbiamo organizzato il convegno in onore di Giacomo Matteotti con il patrocinio del nostro Consiglio dell’Ordine e con la condivisione della Fondazione per la Formazione Forense.
Innanzitutto siamo riusciti a calendarizzare l’evento, che si svolgerà presso l’Auditorium ‘Adone Zoli’ dell’Ordine degli Avvocati di Firenze c/o Nuovo Palazzo di Giustizia, Viale A. Guidoni n. 61, proprio il 10 giugno 2024 e cioè a cent’anni esatti dal rapimento e dall’assassinio.
Inoltre abbiamo cercato di cogliere le varie e complesse anime di un uomo che rappresenta, ancor oggi, il valore democratico della dissidenza.
Giacomo Matteotti è stato sicuramente un politico coraggioso e anche estremamente brillante e acuto.
È stato anche un giurista e ci è parso quindi importante recuperare questa sua esperienza e darne testimonianza.
Si confronteranno su queste tematiche tanti e competenti relatori: Giovanni Canzio, Stefano Caretti, Paola Filippi, Gianluca Gambogi, Vittorio Manes, Riccardo Nencini, Paolo Passaniti, Laura Ristori, Giuliano Scarselli, Alessandro Traversi.
Si allega il programma dell’evento che è strutturato su due sessioni: la prima dalle ore 10,00 alle ore 13,00; la seconda dalle ore 15,00 alle ore 17,30.
La partecipazione è in presenza e gratuita.
Vi aspettiamo numerosi anche per poterci confrontare su temi non soltanto significativi, ma anche di straordinaria attualità.
Desideriamo ringraziare il Prof. Giuliano Scarselli per la collaborazione davvero importante ai fini della realizzazione dell’evento.
Con migliori saluti.
Il Consiglio Direttivo
Avv. Alessandra Bayon Salazar
Avv. Vanessa Luperi
Avv. Paola Pasquinuzzi
Avv. Barbara Ramagini
Avv. Luca Santarelli
Avv. Riccardo Tagliaferri
Avv. Erika Vidrich
Avv. Antonio Voce